Storie di successo
Questa sezione è dedicata agli alunni ed ex alunni che si sono distinti per meriti particolari e che hanno realizzato il proprio sogno lavorativo dopo aver conseguito il diploma presso la nostra scuola.
MATTIA MARCOALDI
Classe: 1999
Anno Diploma: 2018
Indirizzo: enogastronomia
La sua storia
Nel corso del quinquennio, con impegno e tenacia, Mattia ha conseguito conoscenze e competenze professionali notevoli , nonché una preparazione molto buona in ogni disciplina di studio, al punto da meritarsi 94/100 all'esame di Stato. Un risultato ottimo, considerato che l’alunno, negli ultimi due mesi di scuola, oltre a studiare, è stato impegnato in uno stage a Novara, presso il Cannavacciuolo Bistrot Cafè. La possibilità di vivere un’esperienza del genere presso una struttura di eccellenza con l’equipe del famosissimo Chef napoletano, gli è stata data dalla nostra scuola attraverso una Borsa di Studio offerta dall’Accademia Nazionale di Cucina, da assegnare allo studente più meritevole dell’indirizzo eno-gastronomico. Terminato lo stage di due mesi lontano da casa, Mattia è tornato ad Orbetello, ha sostenuto l’esame di maturità e a settembre è ripartito per Novara…E qui è cominciata la sua storia di successo!
Attualmente lavora presso il Cannavacciuolo Bistrot Cafè, un locale che proprio il 16 novembre scorso ha ottenuto una stella Michelin.
ALESSANDRO FLAMINI
Classe: 1997
Anno Diploma: 2016
Indirizzo: enogastronomia
La sua storia
Allievo brillante e creativo, sempre in prima linea, in qualità di Rappresentante d'Istituto, per far crescere la nostra scuola". Ha vinto una borsa di studio che gli ha consentito di affinare le proprie competenze presso una rinomata pasticceria della Costa Azzurra.
Attualmente lavora a Milano presso l'azienda ristorativa "Vivo" che promuove piatti di pesce fresco dell'Argentario. Alessandro ricopre il ruolo di secondo cuoco, gestisce la partita dei secondi e si occupa personalmente dell'organizzazione del personale.
Claudio Bitu
Classe: 1999
Anno Diploma: frequenta attualmente
Indirizzo: enogastronomia
La sua storia
Primo classificato al concorso IBA DRINKS 2017 tenutosi a La Spezia ed organizzato dall'associazione italiana Bartender & Mixologist.
Ben 26 gli istituti alberghieri partecipanti. La gara consisteva nella realizzazione di un cocktail da sottoporre, successivamente, al vaglio di una giuria di esperti. Claudiu si è distinto sia per la precisione nella misurazione degli ingredienti , fatta "ad occhio", senza utilizzare il dosatore, sia per il sapore della bevanda.
FEDERICA LOMBARDO
Classe: 1999
Anno Diploma: 2018
Indirizzo: enogastronomia
La sua storia
"I dolci sono la mia vita", ha sempre detto sin da bambina!
La storia di Federica Lombardo inizia molto presto, a 6 anni. La passione per i dolci fa sì che sin da piccola lei chieda ai suoi genitori di frequentare dei corsi a titolo privato con chef e pasticceri italiani anche noti al mondo televisivo. Federica insomma si mette alla prova per capire la propria strada. Dopo le scuole medie, si iscrive e frequenta assiduamente l’Istituto professionale "Del Rosso" a Orbetello affrontando con costanza e grande volontà tutte le tappe previste dal corso di studi nel ramo Enogastronomico. Frequenta attivamente gli stages di Alternanza Scuola-Lavoro e partecipa agli eventi gastronomici organizzati dalla scuola e dal territorio, fino al 2018 quando ottiene il Diploma. Ma questo è solo l'inizio
Affronta una selezione alla "Boscolo Étoile Academy" a Tuscania (VT) e vi entra a pieni voti per frequentare il College nel quale giorno dopo giorno segue i corsi proposti per ottenere il Master in Alta Pasticceria.
Federica è stata ultimamente selezionata per entrare a far parte come Maestra Pasticcera nella catena internazionale alberghiera extra lusso "Four Seasons Hotel and Resort" a Praga. È partita con grande entusiasmo e noi siamo tutti con lei. Federica ha costruito con grande passione un percorso di successo personale, umano e culturale; ha creduto e crede in se stessa e nell'istituzione scolastica che l’ha formata per "spiccare il volo".
Questa sua storia può essere veramente la storia di molti ragazzi e ragazze...basta crederci!