Alternanza S.L.

Alternanza scuola lavoro 

Il progetto triennale di Alternanza Scuola-Lavoro dell'Istituto Professionale Enogastronomico “R. Del Rosso – G. Da Verrazzano” è stato articolato in un percorso distinto in diverse attività:

  • stage in azienda
  • incontri con esperti del settore
  • corsi di formazione con enti turistici
  • concorsi
  • eventi sul territorio
  • orientamento universitario

che mirano all'acquisizione di competenze specifiche in ciascun indirizzo di studi.

L'obiettivo che l'Istituzione Scolastica si è posto nella nuova progettazione è stato quello di trasformare l’alternanza Scuola-Lavoro da attività sistemica ad attività curricolare vera e propria, rafforzandone il “peso” nella valutazione dell'alunno e arrivando alla stesura di curricula integrati.

Gli obiettivi e le finalità, in coerenza con i bisogni formativi del territorio, si basano sul:

  • rafforzare i rapporti dell'Istituzione Scolastica con il territorio e il suo tessuto produttivo;
  • favorire la conoscenza delle opportunità lavorative offerte dal territorio, del mondo del lavoro e delle sue dinamiche;
  • superare la separazione tra momento formativo e momento applicativo favorendo anche l'acquisizione di competenze trasversali specifiche, indispensabili per un futuro inserimento in un ambiente di lavoro;
  • innalzare la qualità dei servizi offerti dal territorio attraverso una maggiore qualificazione dei potenziali futuri lavoratori, anche incentivando l'abbattimento della dispersione scolastica;
  • migliorare le competenze, conoscenze ed abilità dei profili professionali in uscita, rendendoli più attinenti alla realtà socio-economico e produttiva del territorio; correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Le attività progettate vengono divise in attività comuni e attività diverse e/o diversificate in base alle specifiche esigenze di ogni tipologia di indirizzo.

Attività comuni:

  • Sensibilizzazione e Orientamento: da svilupparsi in tutto il triennio con obiettivi diversificati di anno in anno;
  • Incontri con esperti;
  • Visite aziendali;
  • Partecipazione a conferenze e seminari;
  • Lezioni in situazione;
  • Formazione sulla Sicurezza.
  • Attività diverse e/o diversificate

MODALITÀ DI CERTIFICAZIONE/ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE

La valutazione delle competenze acquisite nel percorso di Alternanza sono parte integrante della valutazione scolastica dell'allievo e, di conseguenza, vengono certificate negli scrutini finali degli anni scolastici del secondo biennio e nell'ultimo anno del corso di studi, entrando nel curriculum dello studente. Sulla base della suddetta certificazione, il Consiglio di classe procede:

  1. alla valutazione degli esiti delle attività di alternanza e della loro ricaduta sugli apprendimenti disciplinari e sul voto di condotta, le proposte di voto dei docenti del Consiglio di classe terranno conto dei suddetti esiti;
  2. all'attribuzione dei crediti.