Corso serale
Da alcuni anni la scuola ha attivato un corso serale per il conseguimento del diploma nel settore dell’Enogastronomia. Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno interrotto gli studi e vogliono completare la propria formazione, purché in possesso del diploma di terza media.
Le competenze acquisite attraverso precedenti esperienze scolastiche, anche parziali, verranno valutate e riconosciute, così come le esperienze professionali svolte in ambiti coerenti con il nostro indirizzo di studi. Saranno valutati anche i crediti acquisiti attraverso la frequenza di corsi relativi ad attività di formazione professionale riconosciute (cuoco, aiuto-cuoco, barman), organizzati dalla nostra scuola, da agenzie formative o da altri istituti alberghieri.
Per gli studenti lavoratori, la legge riconosce il diritto di ottenere permessi retribuiti per motivi di studio; sono anche possibili agevolazioni nei turni di lavoro. Le ore di presenza in classe sono flessibili, in quanto si può presentare un’autocertificazione o il contratto di lavoro per giustificare le assenze.
Anche l’insegnamento si svolgerà in forma flessibile e modulare, offrendo eventuali abbreviazioni del percorso, attraverso opportuni esami di idoneità.