open bar & restaurant
Per fornire una preparazione adeguata al corso di studi frequentato e garantire il raggiungimento delle competenze professionali in uscita, la scuola implementa le attività laboratoriali di sala, cucina e ricevimento con la modalità di impresa formativa simulata.
Open Bar è un progetto attraverso il quale gli studenti assumono il ruolo di giovani imprenditori e riproducono in laboratorio il modello lavorativo di un’azienda vera.
Il bar didattico viene aperto a tutto il personale interno della scuola dalle ore 10:00 alle ore 11:00, mentre gli allievi possono usufruirne nell'orario della ricreazione.
Tutti gli alunni dei vari settori, a turno, sono impegnati nella gestione del bar: quelli dell'indirizzo accoglienza turistica si occupano delle procedure di apertura e chiusura cassa ed emettono gli scontrini non fiscali a tutti coloro che usufruiscono del servizio, con la supervisione del docente o dell’assistente tecnico; quelli dell'indirizzo enogastronomia provvedono alla preparazione di prodotti di pasticceria in base alla programmazione curriculare e all'esercitazione didattica della giornata, fornendo prodotti freschi per la vetrina del bar; quelli di sala e vendita si occupano della preparazione di bevande calde e fredde, del servizio, del rifornimento e del riordino del banco-bar.
Per dimostrare alle famiglie il raggiungimento delle competenze professionali dei loro figli, la scuola pianifica e realizza il progetto Open Restaurant, con la modalità di impresa formativa simulata.
Gli studenti, infatti, riproducono in laboratorio il modello lavorativo di un ristorante, organizzando e realizzando un pranzo per una clientela molto speciale: i genitori.
L’obiettivo è quello di consentire agli allievi di cimentarsi in una attività laboratoriale che non sia una mera esercitazione, ma che si traduca in un’ esperienza vera. Le discipline coinvolte sono, ovviamente, quelle di indirizzo: con il supporto del docente di accoglienza turistica, nel laboratorio informatico, gli allievi realizzano i menu e gli inviti per le famiglie; con la supervisione dei docenti di cucina, preparano il pranzo, dall'antipasto al dolce; con l’insegnante di sala apparecchiano i tavoli, organizzano il servizio e si occupano di servire le pietanze agli ospiti.
Oltre ai genitori, partecipano all'evento anche i docenti. Negli anni le famiglie hanno molto apprezzato l’iniziativa, perché permette loro di valutare concretamente i risultati raggiunti dagli allievi, così come pure gli insegnanti invitati che hanno sempre promosso a pieni voti i loro studenti per l’ottima riuscita dell’iniziativa.