progetti
Grazie all'organizzazione di progetti interni alla scuola ai quali i nostri allievi partecipano attivamente vi è la possibilità di consolidare le competenze professionali acquisite.
Alcuni dei progetti realizzati nel corso degli anni...
Buon bere
progetto della durata di 30 ore, distribuite tra i docenti di alimentazione, chimica e sala e vendita, con lo scopo di educare i ragazzi sui pericoli legati al consumo precoce e all'abuso di alcool
Slow Food
Visite presso le aziende del territorio, a completamento di lezioni teoriche tenute da esperti e lezioni pratiche effettuate nei laboratori con la supervisione dei docenti
Celiachia...per non farne una malattia
Progetto articolato in due fasi che ha visto i ragazzi impegnati in una lezione teorica sulla celiachia a cura della dott.ssa Elisa Spaghetti, dietista e membro del comitato scientifico regionale AIC e, successivamente, in una lezione di laboratorio specifica sulla preparazione di cibi "gluten free" sotto l'attenta direzione di uno chef certificato dall'AIC.
Alla ricerca di antichi sapori
Progetto che ha visto coinvolti i nonni che hanno insegnato agli allievi, loro nipoti, come si realizzano alcuni piatti tipici locali, attingendo ad antiche ricette.
Articolato in tre fasi, ha previsto inizialmente la conoscenza delle tradizioni culinarie di una volta, poi una breve storia del piatto accompagnata dall'esecuzione dello stesso da parte dei nonni e infine la realizzazione-copia da parte dei ragazzi, con buffet delle pietanze cucinate.
L’obiettivo è stato quello di valorizzare e salvaguardare il patrimonio di abilità artigianali, la maestria delle casalinghe e l’eccellenza delle produzioni locali garanti di quei sapori unici che sono espressione dell’ identità culturale.