ECDL, a Gennaio 2019 ripartono i corsi per la certificazione informatica a Porto Santo Stefano

Anche per l'anno scolastico 2019-2020 l'ISIS “Del Rosso - Da Verrazzano” organizzerà corsi per l'acquisizione della certificazione informatica più conosciuta al mondo

A partire da gennaio 2019, presso l’ISIS Del Rosso – Da Verrazzano nel plesso dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica di Porto Santo Stefano, ripartiranno i corsi per l'acquisizione dell'ECDL - European Computer Driving Licence, conosciuta anche come patente europea per l’uso del computer, una delle certificazioni informatiche più importanti in termini di spendibilità.

La certificazione, rilasciata dall'AICA - Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, infatti, è riconosciuta in circa 150 paesi nel mondo e può dare una marcia in più a chi ne è in possesso sia per chi è alla ricerca di un lavoro presso privati, sia per chi intende partecipare a concorsi, anche pubblici per i quali, molto spesso, è riconosciuto un punteggio a coloro che hanno conseguito la certificazione ECDL.

La certificazione è suddivisa in livelli:

  • Livello BASE - Si ottiene superando 4 moduli che certificano le conoscenze per l’alfabetizzazione digitale:
    • Modulo 1 – Computer Essentials
    • Modulo 2 – Online Essentials
    • Modulo 3 – Word Processing
    • Modulo 4 – Spreadsheets
  • Livello FULL STANDARD - Si ottiene superando i moduli del livello base più i seguenti quattro:
    • Modulo 5 – IT Security
    • Modulo 6 – Presentation
    • Modulo 7 – Online Collaboration

Il programma di certificazione ECDL Full Standard aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo l’utente in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprà navigare in rete con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

I corsi (che saranno di due tipologie in base alla preparazione di base dei fruitori) e le sessioni d'esame sono aperti a tutti, interni ed esterni, ma gli studenti, i docenti e il personale interno alla scuola potrà usufruire di una scontistica riservata sia per l’acquisto della skills card, tessera sulla quale saranno caricati i moduli superati, sia per la partecipazione ai corsi di preparazione.

Per maggiori informazioni sulla certificazione è possibile visitare il sito web dell’ente raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.ecdl.it/

Si allega la comunicazione ufficiale Prot N. 10197/D3 a firma del Dirigente Scolastico prof. Enzo Sbrolli e il modulo per la richiesta di partecipazione.

Clicca qui per scaricare la circolare
Clicca qui per scaricare il modulo di richiesta

I commenti sono chiusi