Giornata mondiale delle zone umide, alla scoperta della Laguna di Orbetello

Il 2 febbraio ricorre la Giornata mondiale delle zone umide. Istituita nel 1997, in occasione dell'anniversario dell'adozione della Convenzione sulle zone umide di importanza internazionale, firmata a Ramsar (Iran) il 2 febbraio 1971, vuole essere un'opportunità di sensibilizzazione sull' importanza di questi delicati ambienti.

Ma cos'è una zona umida? Il termine racchiude un’ampia gamma di habitat che sono così sintetizzati nella Convenzione Internazionale: “le paludi e gli acquitrini, le torbiere oppure i bacini, naturali o artificiali, permanenti o temporanei, con acqua stagnante o corrente, dolce, salmastra, o salata, ivi comprese le distese di acqua marina la cui profondità, durante la bassa marea, non supera i sei metri. Ai sensi della presente convenzione si intendono per uccelli acquatici gli uccelli ecologicamente dipendenti dalle zone umide”.

La Riserva regionale Laguna di Orbetello, si estende per 1.582 ettari e comprende l'omonima Oasi gestita dal WWF. Essa è la più grande laguna del Tirreno; situata all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC IT51A0026), è anche una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT51A0026) e zona RAMSAR, quale zona umida di importanza internazionale.

Grazie alla sua posizione lungo le rotte migratorie, vede la concentrazione di migliaia di uccelli, specialmente nel periodo invernale. L'ultimo censimento, svoltosi lo scorso gennaio, ha rilevato oltre 22.000 presenze tra fenicotteri, anatre, limicoli, svassi, gru e anche due cicogne bianche.

Luogo ideale per gli amanti della natura, ma anche per gli sportivi, per chi ama fotografare, osservare, meditare o semplicemente lasciarsi incantare dalle luci dell'alba e del tramonto.

Per festeggiare la giornata Ramsar le Oasi WWF della Maremma propongono i seguenti appuntamenti:
Sabato 2 febbraio
- Riservato alle scuole (mattino) - escursione sulle sponde della laguna di Orbetello e del Lago di Burano (max 4 classi) prenotazione obbligatoria.
- Aperto a tutti - ore 15:00 Loc. Ceriolo III escursione nell’Oasi di Orbetello; ore 15 - disegno naturalistico per piccoli e adulti “studio del falco pescatore”
- ore 19 Casale Giannella - proiezione “Osprey: l’era del falco pescatore nella laguna di Orbetello “– documentario realizzato da Andrea Benedetti di Canon Academy e Fabio Cianchi di WWF Oasi.
Domenica 3 febbraio
- ore 9 giornata di volontariato per la preparazione dei nidi alle sterne comuni – Loc. Patanella
- ingresso gratuito nelle Oasi WWF Lago di Burano (ore 10 o 14:30) e Laguna di Orbetello (ore 9,30 - 15:30).
- Ore 10 – 13 e ore 15 – 17 Casale Giannella - disegno naturalistico per piccoli e adulti “studio del falco pescatore” con l’aiuto dell’artista Alessandro Troisi di AIPAN.

Durante le escursioni si parlerà anche di gestione delle zone umide, di pesca sostenibile, di sviluppo turistico e quant’altro.
La partecipazione agli eventi è totalmente gratuita

Ed inoltre si svolgerà nei giorni 1-2-3 febbraio, nelle Oasi della Maremma, il Workshop di fotografia naturalistica con Andrea Benedetti di Canon Academy Programma completo al link: https://ww3.canon.it/academy/Special/WorldWetlandsDay.


1-2-3 febbraio per i più golosi sarà possibile prenotare il pranzo o la cena a base di prodotti del lago di Burano presso il Casale Giannella, dove si continuerà l’approfondimento sulla pesca sostenibile e il riconoscimento del pesce fresco e di qualità.

Per informazioni rivolgersi a info@associazioneocchioinoasi.it
oppure chiamare i seguenti numeri: 0564/898829 - 3208223972

I commenti sono chiusi