Maremma online. Ecco la sua reputazione digitale

Travel Appeal presenta la nuova edizione della ricerca Sentiment Maremma

I viaggiatori che hanno visitato la Maremma, nell'ultimo anno, sono molto soddisfatti dell'offerta. A rivelarlo è la ricerca di Travel Appeal, Sentiment Maremma, presentata la scorsa settimana a Grosseto, in occasione di Join Maremma Online.

Sentiment Maremma è un progetto di ricerca sulla reputazione digitale del territorio maremmano, con l'obiettivo di comprenderne l’immagine percepita online attraverso l’analisi di recensioni e post dei social network che riguardano le strutture ricettive, quelle della ristorazione e delle principali attrazioni frequentate.

Travel Appeal, startup specializzata in intelligenza artificiale, ha analizzato oltre 264.651 recensioni online (TripAdvisor, Booking.com, Google, Expedia, Hotels.com, TheFork, Facebook, Airbnb, Homeaway) sull'offerta turistica maremmana, da aprile 2018 a marzo 2019, ed è emerso che, la soddisfazione dei viaggiatori, ossia il Sentiment positivo delle recensioni, raggiunge l'86,9%.

Le recensioni sono cresciute del 21% nel periodo considerato e si distribuiscono tra ristoranti (40%), strutture extralberghiere (17%), appartamenti (16%), strutture alberghiere (14%), musei e attrazioni (13%).

Il picco delle recensioni ad agosto è una conferma della stagionalità dei flussi. Tendenzialmente, la distribuzione delle recensioni inizia a crescere a maggio per poi diminuire drasticamente tra settembre e ottobre.

Dal mercato straniero è generato il 22% delle recensioni: i tedeschi sono i principali per incoming (21% del totale), seguiti dagli svizzeri (11%) e dai francesi (9%); gli austriaci quelli più in crescita (+7% di recensioni); gli americani quelli più soddisfatti (88,4% di Sentiment).

L'accoglienza è l'elemento dell'esperienza maggiormente raccontato ed incidente nella soddisfazione dei viaggiatori, non soltanto per le strutture ricettive, ma anche per ristoranti, attrazioni e musei.

In Maremma si viaggia principalmente in coppie (55%), prime per recensioni tra le tipologie di viaggio, e anche per livello di soddisfazione (87,5%). Seguono famiglie (25%) e amici/ gruppi (11%).

Tanti dati ed informazioni utili per fare un punto sull'offerta, ma soprattutto per continuare a progettare ed iniziare ad innovare!

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