Orbetello si tinge di rosa

Il Giro d'Italia fa tappa nella Laguna

L'evento è previsto lunedì 13 maggio, quando la terza tappa (220 km) in arrivo da Vinci, giungerà al Lungo Lago Marinai d'Italia (ore 17:00/17:30). La partenza è in programma martedì 14 maggio (ore 10:00/11:10), giornata della quarta tappa (235 km) con arrivo a Frascati. Le località interessate dalla tappa di arrivo saranno: Fonteblanda, Albinia-Giannella e Santa Liberata.

Marsiliana, Manciano e Pitigliano i primi Comuni attraversati nel giorno della partenza.

Presso il Palazzetto dello Sport - Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani, in Via Pola 11, sarà allestito il Quartiertappa, Race Headquarter del Giro (Direzione, segreteria, giuria, accrediti, sala stampa Management, permanence, jury, accreditation, press room).

Orbetello esordisce per la prima volta come tappa di arrivo; fu, invece, già tappa di partenza nel 1998.

Un evento unico ed imperdibile, che coinvolge un'intera comunità. Numerosi gli eventi e le iniziative locali previsti per l'intera settimana, consultabili sul sito del Comune di Orbetello (www.comune.orbetello.gr.it)

Info turistiche

Orbetello, con il suo esteso e variegato territorio comunale, rappresenta da sempre un luogo ideale per gli sport all'aria aperta, grazie anche ad un microclima particolare. La piccola penisola dove sorge il centro è circondata dalla Laguna di Levante e di Ponente, a sua volta definita da due lembi di terra: il Tombolo della Feniglia e quello della Giannella, noti per le belle spiagge. Orbetello, paese dalla particolarissima forma a scafo (o a mandorla), è poi collegato al cuore del Monte Argentario da una diga artificiale, costruita nel 1841. Fanno parte del Comune anche la suggestiva Talamone, Ansedonia, Fonteblanda ed Albinia.

Enogastronomia

Tra i piatti tipici troviamo la Bottarga di Orbetello, ottima per condire gli spaghetti o consumata tagliata a fettine sottilissime e condita con olio extravergine di oliva e succo di limone; l'anguilla “scavecciata” (marinata) e l'anguilla “sfumata” (affumicata); la scarsella orbetellana (dolce tipico del periodo pasquale, di probabile origine spagnola).

Tra i vini: Morellino di Scansano DOCG, Bianco di Pitigliano DOC, Capalbio DOC, Parrina DOC, Ansonica Costa dell'Argentario DOC, Sovana DOC.

Cosa vedere

Visitando la città di Orbetello si potranno apprezzare le antichissime mura che circondano la città, di origine addirittura etrusca; la Cattedrale di Santa Maria Assunta, famosa per il suo rosone, e poi il suggestivo mulino spagnolo nel centro della laguna. Nei dintorni di Orbetello, il delizioso porto di Talamone e la sua Rocca. Di grande importanza è poi Ansedonia, sul cui territorio sono stati rinvenuti resti archeologici della città di Cosa, importante colonia romana del III secolo a.C. Ad Albinia la Torre delle Saline e le belle spiagge. A Manciano la rocca con le mura e il vicino borgo di Montemerano. Decisamente pittoresco il borgo di Pitigliano con il quartiere ebraico, l’acquedotto monumentale, la Fortezza Orsini ed il Palazzo Orsini. Infine Saturnia, nota per le sue Terme, oltre che per il museo archeologico, le antiche porte di accesso e la via Clodia, antica strada romana.

(Fonte: www.giroditalia.it)

I commenti sono chiusi